Palazzo Vecchio - Piazza della Libertà 5 - Bagnacavallo (RA) tel. 320.8381863 e-mail: cinemabagnac

Palazzo Vecchio - Piazza della Libertà 5 - Bagnacavallo (RA) tel. 320.8381863 - 333.7866395 e-mail: cinemabagnacavallo@gmail.com Fb e Instagram: cinema palazzo vecchio. Il parcheggio in Piazza della Libertà è sempre gratuito dalle ore 20. Orario spettacoli: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato ore 21.00 Domenica ore 16 e ore 21

lunedì 15 ottobre 2007

IL REGISTA PASQUALE SCIMECA A BAGNACAVALLO CON IL SUO ULTIMO FILM: ROSSO MALPELO




Inaugura il 20 ottobre la seconda edizione di "nuovo cinema bagnacavallo" con il film Rosso Malpelo e l’incontro con il regista Pasquale Scimeca.
ispirato alla celebre novella di Giovanni Verga.
Girato in Sicilia, in provincia di Enna, proprio nei luoghi dove c'era il più grande bacino europeo per l'estrazione dello zolfo, il lungometraggio affronta il tema dello sfruttamento del lavoro minorile, che ancora oggi riguarda nel mondo 218 milioni di bambini. E di questi, circa un milione trascorre l’infanzia in miniera.


Al film è legato il progetto “Cento scuole adottano mille bambini”, elaborato dall’organizzazione “Movimento laici America Latina”, cui partecipano anche la Cgil, l’Associazione Libera, l’Arci e l’Agis Scuola. Si stanno infatti via via realizzando le proiezioni del film in cento istituti scolastici italiani: il ricavato dei biglietti andrà a costituire un fondo presso la Banca Etica che servirà ad adottare i ragazzini di due comuni boliviani, Atocha e Cotagaita, nella regione mineraria del Potosì, dove ancora molti minori lavorano nelle gallerie. L’obiettivo è di arrivare almeno a 500.000 euro, una cifra sufficiente a garantire per tre anni a 1.000 bambini un pasto completo al giorno, la scolarizzazione e l’acquisto di materiale didattico, oltre a progetti specifici per la depurazione delle acque, l'assistenza sanitaria e l’imprenditoria femminile. Alla realizzazione di questo obiettivo Scimeca aggiungerà sia gli incassi derivanti dalle sale cinematografiche, nelle quali il film sbarcherà in questi giorni, sia quelli dei diritti televisivi.

il film è riproposto giovedì 25 ottobre

Pasquale Scimeca nasce a Aliminusa, in provincia di palermo 1 febbraio 1956
Dopo aver frequentato il liceo si trasferisce a Firenze dove si laurea in lettere con specializzazione in storia contemporanea. Insegna storia e letteratura fino al 1989 quando fonda la casa di produzione indipendente Arbash Film, per la quale scrive e dirige il suo primo lungometraggio in 16 mm, La donzelletta. Nel 1992 partecipa con Un sogno perso al Festival di Taormina. Dirige il suo primo film in 35 mm Il giorno di San Sebastiano nel 1993 e lo presenta a Venezia. Il film vince il Globo d´oro della Stampa Estera come migliore opera prima. Nel 1996 I briganti di Zabut, ottiene una menzione speciale al Festival di Taormina e vince il Gran Premio della Giuria al festival di Grosseto. Nel 2000 esce Placido Rizzotto presentato a Venezia nella sezione Sogni e Visioni , nel 2003 Gli indesiderabili. Nel 2004 l'Alba International Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva. Inoltre al Social Forum di Porto Alegre gira il documentario Senza Terra. Nel 2005 presenta a Venezia nella sezione Giornate degli autori-Venice Days La Passione di Giosuè l´Ebreo. Nel marzo 2007 presenta il film Rosso Malpelo, liberamante ispirato alla novella di Giovanni Verga, al 6° Alba International Film Festival, in luglio vince il premio Amnesty International al Giffoni Film Festival, l'11 agosto il film è in concorso al Clorofilla Film Festival. L'uscita nelle sale è prevista in ottobre.


Riconoscimenti
[
* 1993 Globo d'oro per la miglior opera prima a Il giorno di san Sebastiano *
1996 Premio della giuria a I briganti di Zabut al Grosseto Film Festival
*
2000 Premio Fedic a Placido Rizzotto alla 57° Mostra d'arte cinematografica di Venezia
*
2002 Premio Airone d'oro per la sceneggiatura a Placido Rizzotto al Miami latin film festival
*
2005 Premio Unesco a La passione di Giosuè l'ebreo alla 62° Mostra d'arte cinematografica di Venezia
*
2007 Premio Amnesty International a Rosso Malpelo alla 37° Giffoni Film Festival

Nessun commento: